Cerca

Guida alla fattura gas

Naviga la fattura e clicca sulle aree evidenziate per leggere la spiegazione delle voci contenute oppure cerca nel glossario la voce che vuoi approfondire.

GLOSSARIO DELLE VOCI RIPORTATE IN FATTURA

Accise e addizionali

Le accise sono le imposte di consumo, espresse in Euro/mc, articolate per zona geografica e per scaglioni di consumo; l’addizionale regionale, espressa in Euro/mc, varia da regione a regione e non può mai essere maggiore della metà dell’imposta di consumo

Aliquote IVA

Imposta sul valore aggiunto (IVA), applicata sull’importo complessivo della fattura. L’aliquota può variare in base alla tipologia d’uso.

Altre partite

Comprende gli importi eventualmente addebitati/accreditati al cliente finale per oneri diversi rispetto a quelli relativi alla Spesa per l’energia, alla Spesa per il trasporto, la gestione del contatore e oneri di sistema. A titolo di esempio, possono essere comprese nelle altre partite gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allacciamento.

Andamento mensile dei consumi

E' la tabella che riporta i consumi mensili di gas naturale. È molto utile per valutare eventuali offerte o per tenere sotto controllo i propri consumi nei vari periodi dell’anno.

Autolettura

L’autolettura è il dato che compare sul display del contatore ad una certa data e viene effettuata direttamente dal cliente finale che lo comunica al venditore.

Bonus sociale

Comprende gli importi accreditati ai clienti che hanno richiesto il bonus. E’ uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità, con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico un risparmio sulla spesa per la fornitura di gas naturale.

Classe misuratore

Corrisponde alla classe del contatore installato presso il cliente e risulta rilevante ai fini dell’applicazione di quanto fatturato per il servizio di distribuzione e degli eventuali indennizzi ai quali potrebbero avere diritto i clienti finali.
La classe del contatore è identificata dalla lettera G seguita da un numero (ad esempio G6, G10, G25 ecc.).

Codice Cliente

Il codice cliente è il codice numerico che identifica il cliente Sorgenia. È utile riportarlo in tutte le comunicazioni con Sorgenia e con il suo servizio di Assistenza. A un codice cliente possono corrispondere uno o più punti di fornitura (contraddistinti ciascuno da un codice PDR e da un codice utenza diverso).

Codice Fiscale

E' un codice alfanumerico a lunghezza fissa di 16 caratteri, che serve a identificare in modo univoco ai fini fiscali e amministrativi i cittadini, le associazioni senza partita Iva, i contribuenti e gli stranieri nati e domiciliati nel territorio italiano. Per Sorgenia, è un dato che consente di identificare i clienti di Sorgenia e consente l’identificazione in assenza di altri dati anagrafici.

Codice prodotto

E' il codice che identifica la versione del prodotto sottoscritto.

Codice REMI

E’ un codice composto da numeri e/o lettere che identifica il punto di consegna dell’impianto di distribuzione che alimenta il PDR.

Coefficiente di conversione (C) o coefficiente correttivo

E’ il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell’unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli standard metri cubi.
La conversione con il coefficiente di conversione (C) è necessaria per far sì che tutti i clienti paghino solo per l’effettiva quantità di gas consumata che dipende dalla pressione e dalla temperatura di consegna.
Ad esempio, se il consumo misurato dal contatore è 110 mc ed il valore del coefficiente C è 1,027235, gli standard metri cubi fatturati saranno: 110 x 1,027235= 112,99585 Smc.

Consumi effettivi

I consumi effettivi sono i metri cubi risultanti fra due letture rilevate o autoletture; corrispondono alla differenza tra i numeri indicati dal display del contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o autolettura) ed i numeri indicati dal display del contatore al momento della precedente lettura rilevata (o autolettura).

Consumi effettivi*

Sono i consumi effettivi calcolati da Sorgenia tra letture rilevate e/o autoletture.

Consumi fatturati

Sono gli standard metri cubi (Smc) fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. È possibile che vi sia una differenza tra i consumi rilevati e i consumi fatturati che può dipendere dal fatto che ai consumi rilevati vengano aggiunti consumi stimati. Inoltre, i consumi rilevati o stimati potrebbero dover essere convertiti in Smc per poter esser confrontati con i consumi fatturati.

Consumi fatturati in precedenza

Sono i consumi oggetto di ricalcolo già fatturati in precedenza.

Consumi stimati

Sono i consumi che vengono attribuiti, in mancanza di letture rilevate (o autoletture), quando cioè nella bolletta sono indicate letture stimate. Tali consumi vengono di norma calcolati sulla base delle informazioni sui consumi storici del cliente a disposizione del venditore.

Consumo annuo

È il consumo di gas naturale relativo a 13 mesi di fornitura ricavato in base alla informazioni sui consumi passati del cliente. Qualora non sia disponibile un dato effettivo si ricorre alla stima di tale informazione.
Nel caso di nuove attivazioni, per cui non sono disponibili i consumi per un periodo di 13 mesi, vengono riportati i consumi da inizio fornitura con Sorgenia.

Contatti Sorgenia

Sono i canali tramite cui è possibile contattare il Servizio Assistenza Clienti di Sorgenia. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, festività nazionali escluse.

Costo medio unitario per il gas naturale

Il costo medio unitario della spesa per il gas naturale è calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la voce Spesa per il gas naturale e gli smc fatturati.
L’informazione consente al cliente una prima valutazione del costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per fornirgli il gas naturale.

Attenzione: il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per Smc effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi a base del calcolo di quote fisse, espresse in euro/cliente/mese (o euro/PDR/mese) (si veda la descrizione della voce Quota fissa).

Costo medio unitario totale

Il costo medio unitario della bolletta è calcolato come rapporto tra quanto complessivamente dovuto, al netto di quanto fatturato nella voce Altre partite, e gli Smc fatturati.
L’informazione consente al cliente una prima valutazione del costo medio della sua fornitura.

Attenzione: il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per Smc effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi a base del calcolo di quote fisse, espresse in euro/cliente/mese (o euro/PDR/mese), e di corrispettivi differenziati per scaglioni di consumo, espressi in funzione del livello di gas consumato, oltre che della eventuale voce relativa ai Ricalcoli (si vedano le descrizioni delle voci Quota fissa, Scaglioni e Ricalcoli).

Data attivazione della fornitura

E' la data in cui è stata attivata la fornitura e a partire dalla quale Sorgenia eroga il gas naturale al cliente.

Data di scadenza

Si tratta della data entro cui è possibile effettuare il pagamento della bolletta senza incorrere in eventuali sanzioni dovute al mancato pagamento, anche parziale, della stessa. La data di scadenza è fissata a 20 giorni dalla data di emissione della bolletta.

Data emissione

Rappresenta la data in cui viene emessa la fattura da Sorgenia. A partire da questa data decorrono i 20gg. utili per eseguire il pagamento della stessa.

Data lettura

E' la data in cui è stata rilevata la lettura

Iva, imposte e bolli

Comprende le voci relative all’imposta di consumo accisa e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Indirizzo del cliente o sede legale

Si tratta dell’indirizzo anagrafico (residenza) del cliente o della sede legale nel caso di cliente business. Può essere diverso da quello del punto di fornitura ed anche da quello di spedizione delle fatture.

Indirizzo di fornitura

Indica il luogo fisico in cui viene consegnato il gas naturale. L’indirizzo di fornitura può essere diverso da quello di ricezione delle fatture o dalla residenza del cliente.

Lettura rilevata

È la lettura effettiva corrispondente al numero che compare sul display del contatore ad una certa data (data di lettura); viene rilevata direttamente dal distributore (con la visita del c.d. letturista) che lo comunica al venditore.

Lettura rilevata*

È la lettura ricalcolata da Sorgenia sulla base di una autolettura infra-mese o rilevata.

Lettura stimata

Con riferimento ad un determinato periodo, in mancanza di letture rilevate o autoletture nella bolletta può essere indicata una lettura stimata, ovvero una stima del numero che dovrebbe comparire sul display del contatore ad una certa data.

Letture/consumi

Sono le letture e i consumi riferiti al periodo oggetto di fatturazione.

Matricola Contatore

La matricola del contatore del gas è un numero che identifica univocamente l'apparato di misura. Questo numero, solitamente di 8 cifre, è assegnato in fabbrica dall'azienda produttrice del dispositivo stesso.

Mercato Libero

È il mercato in cui i clienti hanno liberamente scelto da quale venditore e a quali condizioni comprare il gas naturale o l’energia elettrica. Nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate direttamente tra le parti e non fissate dall’Autorità.

Metodo di pagamento

Indica la modalità di pagamento che il cliente ha attiva al momento dell’emissione della fattura.

Motivi di ricalcolo

I ricalcoli si possono verificare nel caso:

  • si rendano disponibili le letture effettive ed i relativi consumi effettivi a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate e relativi consumi stimati;
  • di una modifica dei consumi dovuta ad esempio ad una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
  • di una modifica dei prezzi applicati, ad esempio legati a specifiche sentenze del Tribunale amministrativo.
MySorgenia

E' l’app di Sorgenia con cui i clienti possono gestire comodamente le proprie forniture. MySorgenia è gratuita ed è disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

Numero Fattura

E' il codice identificativo del documento di fatturazione emesso da Sorgenia.

PDR

E’ un codice composto da 14 numeri che identifica il punto di riconsegna ovvero il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.

Periodo

Il periodo di riferimento dei consumi è sempre il mese (solare)

Periodo Competenza

Rappresenta il periodo oggetto di fatturazione. Nel caso di ricalcoli, viene indicato separatamente a quale periodo il ricalcolo fa riferimento.

Potere calorifico superiore (P)

Il potere calorifico superiore, rappresenta la quantità di energia contenuta in un metro cubo di gas a condizioni standard di temperatura e pressione.
Alcune componenti applicate ai clienti serviti in tutela sono aggiornate e pubblicate dall’Autorità in termini di energia (l’unità di misura è attualmente euro/Giga Joule); per la fatturazione al cliente tali componenti devono essere trasformate in componenti in euro/Smc, e risulta necessario utilizzare il potere calorifico superiore convenzionale P

PR o Codice per autolettura

E' il codice numerico stabilito da Sorgenia per identificare il punto di fornitura (a ogni PR corrisponde un solo PDR, mentre più PR possono corrispondere a un solo codice cliente).

Prodotto (o denominazione del contratto del mercato libero)

E' il nome dell'offerta commerciale Sorgenia sottoscritta dal cliente.

Prodotto attivo

E' il nome dell'offerta commerciale Sorgenia sottoscritta dal cliente.

Recapiti del distributore

Sono i contatti del distributore (non quelli di Sorgenia, che è il venditore è un numero molto importante, da contattare per il pronto intervento in caso di guasti al contatore gas.

Recapiti del venditore

Sono i contatti di Sorgenia, relativi al suo Servizio di Assistenza Clienti.

Ricalcolo consumi

Indica che la bolletta contiene un ricalcolo di consumi o corrispettivi già fatturati in precedenti bollette.
Il ricalcolo può dar luogo ad un saldo a debito o a credito del cliente

Ricalcolo degli importi

La voce comprende gli importi già fatturati in precedenti bollette e può dar luogo ad un saldo a debito o a credito del cliente. I ricalcoli si possono verificare nel caso:

  • si rendano disponibili le letture effettive ed i relativi consumi effettivi a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate e relativi consumi stimati;
  • di una modifica dei consumi dovuta ad esempio ad una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
  • di una modifica dei prezzi applicati, ad esempio legati a specifiche sentenze del Tribunale amministrativo.
Spesa per trasporto. gestione contatore e oneri di sistema

Corrisponde agli importi relativi ai servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo). Comprende anche gli importi fatturati relativi alle componenti relative all'incentivazione e al recupero della qualità del servizio e ai meccanismi perequativi dei suddetti servizi.
Per la parte di oneri di sistema, include gli importi fatturati relativamente a corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas.

Spesa per il gas naturale

Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente finale. Per il settore del gas naturale comprende le voci relative all’approvvigionamento all’ingrosso della materia prima e per tutte le attività connesse, la commercializzazione al dettaglio (legata alla gestione dei clienti) e gli oneri di gradualità necessari a coprire i costi sostenuti dal venditore per l’adeguamento del proprio portafoglio di approvvigionamento, resosi necessario a seguito delle riforma delle modalità di calcolo del prezzo del gas naturale e per alimentare un apposito meccanismo previsto per i venditori con contratti di lungo periodo, che mira a promuovere la rinegoziazione dei suddetti contratti pluriennali.

Stato pagamenti

E' l’informazione sullo stato dei pagamenti del cliente e delle eventuali fatture che risultano non pagate.

Tipo consumo

Indica la tipologia di consumo (effettivo, effettivo* o stimato) utilizzato per la fatturazione.

Tipo di consumo fatturato

Indica la tipologia di consumo (effettivo, effettivo* o stimato) utilizzato per la fatturazione.

Tipo lettura

Indica la tipologia di lettura (rilevata, rilevata*, autolettura o stimata) utilizzata per calcolare i consumi.

Tipologia cliente

Identifica il tipo di contratto, diverso a seconda che il punto di riconsegna sia riconducibile a:

  • “cliente domestico”, ossia una persona fisica, che utilizza il gas per alimentare un’abitazione, i locali annessi o pertinenti all’abitazione da un unico punto di prelievo (un solo PDR e un solo contatore);
  • “condominio con uso domestico”, ossia il punto di riconsegna che alimenta un intero edificio, diviso in più unità catastali, in cui ci sia almeno una unità abitativa con utilizzi analoghi a quelli di un cliente domestico.
    Il contratto per tale punto di riconsegna può anche essere intestato ad una persona giuridica a patto che svolga le funzioni di amministratore del condominio e non sia una società che fornisce servizi di gestione calore o energia;
  • “usi diversi”, ossia un cliente, persona fisica o giuridica, che usa il gas per usi diversi da quelli riconducibili ai due punti precedenti.
Tipologia d'uso

E’ il tipo di utilizzo cui viene destinato il gas, ad esempio per la cottura dei cibi e/o per la produzione di acqua calda e/o per il riscaldamento (individuale o centralizzato). Questa distinzione è rilevante ai fini della calcolo dell’ammontare del Bonus gas.

Totale fattura

Questa voce rappresenta la somma di spesa per gas naturale, il trasporto, altre partite, iva imposte e bolli.

Totale Spesa

Il totale della spesa rappresenta l’importo totale da pagare.