Cerca

COME LEGGERE LA BOLLETTA DEL GAS

 Sapere come leggere la bolletta del gas e conoscere le sue componenti di prezzo è essenziale perché consente di comprendere la quantità di gas impiegata e consumata e i fattori che incidono sulla spesa.
 

Anche la bolletta del gas presenta tre macro-voci di costo: Servizi di Vendita, Servizi di Rete e Imposte.
 

I servizi di vendita sono correlati alle spese sostenute dal gestore per l’acquisto e vendita del gas, ovvero imputabili alle diverse attività del fornitore per acquistare e rivendere il gas al cliente finale.
 

I servizi di rete sono costi legati alle attività compiute per portare il gas ai clienti, trasportandolo nei gasdotti nazionali e nelle reti di distribuzione locale fino alle abitazioni (comprendono anche le attività di stoccaggio) e sono, dunque, i costi necessari per la distribuzione locale del gas. Anche per i servizi di rete della bolletta gas, come in quella elettrica, non si paga un prezzo di mercato ma una tariffa stabilita dall'Autorità, aggiornata di anno in anno per tener conto dell'inflazione, degli investimenti realizzati e degli obiettivi di recupero di efficienza fissati dall'Autorità stessa.
Le imposte, infine,comprendono l’IVA, le accise e le addizionali regionali. 


Per maggiori dettagli, consulta la guida di Sorgenia che spiega come leggere la bolletta del gas.

 

 vai alla guida >>

 


 

HOME   |   BOLLETTA ELETTRICA   |   BOLLETTA GAS